Il primo Report Integrato di Emilcotoni:
un altro fondamentale passo verso la Sostenibilità.
Siamo fieri di potervi presentare la prima edizione del Report Integrato di Emilcotoni, un documento in grado di fornire a tutti gli Stakeholder una visione globale delle dimensioni strategiche della nostra Organizzazione.
Si tratta di uno strumento di comunicazione innovativo ed efficace per dare evidenza dei legami che intercorrono tra i vari driver aziendali: la strategia, la governance, il modello di creazione del valore, la performance complessiva e le prospettive.
Tale documento permette di integrare le informazioni finanziarie con quelle non finanziarie, ossia di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa.
Emilcotoni ha già dato avvio ad un percorso orientato alla sostenibilità e ritiene prioritario imprimere, con decisione, un’accelerazione a tale percorso . Intende, quindi, valorizzare la triplice natura della sostenibilità (sociale, ambientale e di governance), contemplandola nelle proprie strategie e rispettandone i criteri di rendicontazione e di trasparenza.
Tutte le aree aziendali sono state coinvolte nella predisposizione di questo Report, e così anche tutti i principali stakeholder, tramite un’attività di engagement tesa ad individuare i temi materiali per Emilcotoni, gli indicatori, le azioni già in essere e quelle da intraprendere.
L’analisi condotta e valorizzata nel Report dà la misura concreta dei diversi “capitali” che contribuiscono alle risorse aziendali, oltre al capitale finanziario e al capitale produttivo:
il capitale umano
rappresenta le competenze, l’esperienza e il know-how dei dipendenti, che possono essere utilizzati per sviluppare e implementare strategie innovative;
il capitale intellettuale
comprende le conoscenze e le informazioni dell’azienda, tra cui il know-how tecnologico, la proprietà intellettuale e le conoscenze organizzative;
il capitale sociale
fa riferimento alle relazioni dell’azienda con i propri stakeholder, come i clienti, i fornitori, i dipendenti e la comunità locale; una forte rete di relazioni può essere un vantaggio competitivo per l’azienda e favorire la creazione di valore condiviso;
il capitale relazionale
si riferisce alle relazioni che l’azienda ha con i propri partner e alle alleanze strategiche che possono essere sviluppare per migliorare la posizione competitiva dell’azienda;
il capitale naturale
infine, comprende i processi e le risorse ambientali, rinnovabili e non rinnovabili, che possono impattare sulla buona riuscita di un’organizzazione.
Orientati dalla convinzione dell’importanza di integrare la sostenibilità nella propria catena di valore, abbiamo dedicato attenzione e cura alla stesura di questo report: un passo importante che abbiamo compiuto verso quella meta preziosa di nome sostenibilità.