Alle origini di tale progetto c’è la qualità della materia prima, la tracciabilità e la personalizzazione in una combinazione per valorizzare l’uno con l’altro all’interno di un unico progetto.
EcoPima: una fibra, un filato, un progetto.
EcoPima nasce dall’idea di individuare la migliore fibra di cotone organico presente sul mercato per realizzarne filati unici e pregiati.
Le fibre EcoPima hanno un micronaire compreso tra i 3.70 e i 3.80 ug/inch, raggiungono i 38 mm di lunghezza e hanno una percentuale di uniformità che supera l’85%. Questo cotone è raccolto meccanicamente per evitare ogni contaminazione e grazie alle sue caratteristiche, le fibre EcoPima, si prestano a un ampio ventaglio di lavorazioni e consentono la realizzazione di prodotti su misura.
Emilcotoni seleziona solo fibra certificata GOTS per EcoPima.
GOTS è uno standard internazionale e indipendente che consente di dimostrare l’organicità:
- prodotto tessile composto solo da fibre naturali coltivate in accordo ai criteri dell’agricoltura biologica
- prodotto tessile realizzato nel rispetto di stringenti criteri ambientali, sociali e di sicurezza individuati da GOTS.
Tracciabilità: un impegno per garantire la trasparenza
Tutti gli articoli EcoPima sono sottoposti a controlli volontari aggiuntivi a ogni step della filiera, così da fornire un’ulteriore garanzia riguardo alla propria organicità e qualità. Questo attento processo è interamente tracciabile e consente al cliente di sapere con precisione ciò che sta acquistando, dalla sua origine fino al confezionamento del prodotto finito.
Un filato personalizzabile al 100%
Garanzia di unicità: il miglior cotone organico esistente sul mercato sviluppato esclusivamente per te.
Con le fibre EcoPima è possibile realizzare la quasi totalità dei filati in collezione oppure sviluppare prodotti ad hoc.